Gelato biscotto


Gelato biscotto

Sommario

Come rallegrare un pomeriggio estivo con i più piccini? Il Gelato Biscotto è una ricetta semplice, veloce, cremosa e fresca... i vostri bambini ne andranno matti!

Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
1 ora
Quantità:
6 persone

Ingredienti Ricetta

  • Biscotti secchi 200gr
  • Panna da montare 500ml
  • Uova 2
  • Gocce di cioccolato fondente 100gr
  • Cacao amaro 50gr
  • Zucchero al velo 150gr
  • Latte fresco q.b.

Un’idea facile e fresca per trascorrere un pomeriggio all’insegna della golosità con i più piccoli! Pochi ingredienti e un procedimento semplice e intuitivo per realizzare un Gelato Biscotto gustosissimo da leccarsi i baffi! Si possono conservare in congelatore fino a 10 giorni in comodissime monoporzioni pronte all’uso.

Procedimento

Per la crema base potete scegliere tra la panna fresca o quella vegetale già zuccherata. Se utilizzate quella fresca, che è qualitativamente migliore e naturalmente priva di zuccheri aggiunti, potete aromatizzarla con estratto o semi di vaniglia ed aumentare leggermente la dose di zucchero al velo suggerito.

IMG-20200703-WA0035


Con l’aiuto di uno sbattitore montate la panna e, a metà procedimento, quando sarà già gonfia e spumosa aggiungete gradatamente lo zucchero al velo facendolo cadere da un setaccio per evitare la formazione di grumi. Continuate a montare fin quando lo zucchero non sarà stato ben inglobato dalla panna ed avrete raggiunto una consistenza densa e liscia. Tenete da parte e conservatela in frigorifero per 30 minuti.

IMG-20200703-WA0038

Trascorso il tempo di riposo al fresco aggiungete all’impasto due uova intere a temperatura ambiente. Se non siete sicuri della provenienza delle uova oppure non siete soliti farne un utilizzo da crude, potete procedere alla pastorizzazione che suggeriamo nel dettaglio al seguente link.


Leggi anche: Crema di mandorle per decorare dolci

IMG-20200703-WA0039

Continuando a mescolare con lo sbattitore elettrico fate in modo da inglobare totalmente le uova, aggiungendo il successivo solo quando il primo sarà perfettamente integrato al composto. Se avete deciso di pastorizzare le uova, procedete allo stesso modo e lasciate riposare il frigorifero per altri 30 minuti. Se volete variare il gusto del vostro Gelato biscotto basta prelevare una parte di crema e, dopo averla sistemata in un’altra ciotola, divertitevi ad aggiungere ciò che più vi piace. Noi vi suggeriamo una variegatura gustosa con l’aggiunta di cacao amaro e gocce di cioccolato fondente, ma potete lasciare spazio alla vostra fantasia e ai desideri più golosi: crema di nocciole o pistacchio, topping ai frutti di bosco o all’amarena, granella di nocciole o mandorle, pezzetti di frutta di stagione o gustose scaglie del cioccolato che più preferite.

IMG-20200703-WA0041

La nostra proposta del Gelato biscotto prevede una variegatura al cacao magro e una alla stracciatella con l’aggiunta di gocce di cioccolato fondente. Dunque, dopo aver separato le creme, potete procedere a scegliere il gusto che più vi intriga!

IMG-20200703-WA0042

Preparate due o più teglie di alluminio o di ceramica dove disporrete la base di biscotti. Tuffate leggermente i biscotti nel latte oppure, una volta disposta la base nella teglia, li potete spennellare con l’aiuto di un pennello o il dorso di un cucchiaio.

IMG-20200703-WA0046

Dopo aver realizzato la base già ben inzuppata versatevi la crema, livellate con una spatola e create un nuovo strato di biscotti per sigillare.

IMG-20200703-WA0043

IMG-20200703-WA0045

Ripetete lo stesso procedimento con l’altro gusto che avrete scelto e lasciate riposare in congelatore per almeno 24 ore.

IMG-20200703-WA0044

Una volta trascorso il tempo di riposo in congelatore, lasciate la teglia a temperatura ambiente per 10 minuti e poi procedete a tagliare il vostro Gelato biscotto in pratiche monoporzioni e servite con un bel bicchiere di latte fresco o un’ottima spremuta d’arancia per rallegrare la merenda estiva dei vostri bambini… e perchè no, anche quella dei grandi!

PSFix_20200714_154450

 

Galleria immagini

Commenti: Vedi tutto