Caffè conservazione


Come si conserva il caffè macinato ed il caffè a chicchi? Quali sono i trucchi ed i metodi casalinghi per mantenere a lungo aroma, fragranza e gusto?

chicchi-caffe-foto

Il caffè è una delle bevande più apprezzate dagli italiani. Si beve caffè praticamente ovunque, a casa, al bar, in ufficio ed è anche un’ottima occasione per un momento di relax o di socializzazione.

Purtroppo è anche un alimento molto delicato ed inizia a perdere il tipico aroma in tempi brevi dalla tostatura, ecco perchè è bene conservare il caffè nel modo giusto.

caffe-chicchi-macinato


Tipi di caffè: scelta e conservazione

La velocità di perdita della freschezza del caffè varia anche in base alla tipologia : il caffè macinato perde l’aroma molto più velocemente del caffè in grani.

Basti pensare che il 50% degli aromi del caffè macinato degrada in un paio di ore, mentre in grani si ha un degrado del 50% in 2 giorni.

macinacaffe

Ecco perchè bisogna ponderare i consumi e valutare la tipologia di caffè più adatta alle proprie esigenze, magari munendosi di un macinacaffè per l’acquisto di confezioni in chicchi o valutando l’acquisto di confezioni di macinato più piccole.

chicchi-di-caffe

Cause del deperimento del caffè

Il caffè è un prodotto che tende facilmente a deperire in gusto e fragranza per la perdita dei suoi costituenti volatili e per l’irrancidimento del suo olio causati dal contatto con l’ossigeno dell’aria.

Altri elementi che fanno perdere freschezza ed aroma al caffè sono il calore, la luce, l’umidità e gli odori.

caffe-decaffeinato

Come conservare il caffè

Viste le cause, il modo migliore per mantenere intatta la fragranza e l’aroma del caffè è conservarlo in un barattolo a chiusura ermetica riposto in un reparto della cucina lontano da fonti di calore, di luce e di umidità.

Mai in frigo! Questo è uno dei miti da sfatare: il caffè teme anche l’umidità e quindi non bisogna riporlo in frigorifero e tantomeno in freezer.

Inoltre il caffè assorbe tutti gli odori quindi è buona norma, per conservarne il gusto, tenerlo lontano da prodotti molto profumati come tisane, formaggi, aceto ecc.

Video : come conservare il caffè

dalla guida alla conservazione corretta del caffè

Cose da sapere sul caffè

100 g di caffè apportano 9 Calorie, 0,2 g di Lipidi, 1,7 g di Glucidi, 212 mg di Caffeina.

Caffè proprietà e controindicazioni

Galleria foto caffè

LauraB
  • Redattore specializzato in Casa e Giardinaggio
  • Scrittore e Blogger

Google News

Il meglio di Casaegiardino.it

Ricevi gratuitamente la newsletter con le migliori guide ed articoli esclusivi.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta