Pareti pulizia macchie


muro-bianco

Come pulire le pareti sporche di fuliggine e polvere? E’ possibile eliminare le macchie di tabacco e fumo da sigarette? Esistono dei rimedi casalinghi?

La manutenzione della casa è fatta anche di piccole azioni come la pulizia delle pareti.

Per ovviare al problema della fuliggine e della polvere facciamo uso di rimedi casalinghi ed po’ di buona volontà, senza dovere tinteggiare casa.

Occorrente

Uno spazzolone con manico telescopico e un panno di microfibra.

pareti-pulizia

Procedimento

Avvolgete il panno  di microfibra allo spazzolone, annodatelo e spolverate le pareti di casa iniziando dall’alto e scendendo mam mano verso il basso.

In questo modo raccogliamo la polvere e la fuliggine, spostando quella in eccesso verso zone dove è più agevole fare una seconda passata energica con olio di gomito.

Dopo avere fatto le passate verticali, procediamo alla pulizia con movimenti orizzontali che ci permettono di eliminare lo sporco dalla superficie della pittura che ha un orientamento diverso.

pitturare-casa

Per quanto riguarda le macchie di tabacco, ossia fumo da sigarette, la situazione è più problematica e spesso non c’è nulla da fare se non ricorrere ad una nuova pitturazione della casa, anche perchè il fumo tende a penetrare nelle pareti.

Una prova che si può fare è quella di tamponare le macchie più visibili con un panno imbevuto nella candeggina.

E’ consigliabile fare prima un test in un’area non troppo visibile, per valutarne gli effetti, perchè in genere le macchie tendono ad allargarsi.

Ecco perchè è consigliabile non strofinare, ma tamponare.

LauraB
  • Redattore specializzato in Casa e Giardinaggio
  • Scrittore e Blogger

Google News

Il meglio di Casaegiardino.it

Ricevi gratuitamente la newsletter con le migliori guide ed articoli esclusivi.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta