Lecitina di soia: benefici memoria, dove la troviamo, come e quando assumerla

La lecitina di soia è un fosfolipide utile per potenziare la memoria, soprattutto in condizione di stress elevato come nel caso di esami universitari, e lavoro. Quanta lecitina di soia al giorno bisogna assumere affinché si possano notare i primi benefici? Quando e come prenderla? Dove si trova? Quali sono le formulazioni presenti in commercio? Conosciamo in maniera più dettagliata la lecitina di soia.

lecitina di soia

La lecitina di soia è ricca di inositolo, minerali quali calcio, ferro, fosforo, omega 3-6 e colina una sostanza che regola la funzionalità nervosa e il colesterolo.

Quando ci troviamo difronte ad esami difficili da superare che richiedono maggior concentrazione o abbiamo accumulato molto stress a lavoro, la lecitina di soia è un valido aiuto per stimolare la memoria e le facoltà cognitive.

Lecitina di soia: quantità, tempi e modalità di assunzione

La lecitina di soia è un fosfolipide usato come emulsionante in diversi settori, soprattutto vista la sua struttura costituita da una parte idrofila ed una idrofoba, riesce a tenere unite entrambe le parti formando un’emulsione.


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Un’integrazione di essa è importante per svariate funzioni, tra cui quella di supporto dell’attività cerebrale.

Le quantità di assunzione sono di circa 10-15 g al giorno, al mattino, per almeno un paio di mesi prima di notare la sua efficacia, ma è consigliato leggere le etichette sul retro della confezione poiché a seconda della tipologia di integratore potrebbero variare le quantità e tempi di somministrazione, anche se minimamente.

La si può aggiungere allo yogurt, minestre o altri cibi, latte e altre bevande.

Per un maggior apporto energetico è consigliabile l’abbinamento con la pappa reale.

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Gli alimenti che contengono la lecitina di soia e i benefici

La lecitina di soia è contenuta in molti alimenti, soprattutto nelle piante appartenenti alla famiglia delle leguminose, nei tuorli delle uova e nei cereali integrali.

Essendo un fosfolipide con un alto potere addensante, viene usato come additivo in diverse preparazioni culinarie, come creme e farciture ed è presente anche nel cioccolato, pizza e gelato.

Assumendo alimenti che contengono questo fosfolipide si potranno notare numerosi benefici, tra cui una riduzione dei livelli di colesterolo totale, arterie pulite prevenendo aterosclerosi e altre malattie cardiovascolari.

E’ dotata  inoltre di attività antiossidante utile a contrastare l’invecchiamento e l’insorgenza di neoplasie.


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In commercio possiamo trovare la lecitina di soia sotto forma di molteplici formulazioni: in compresse, in polvere e granuli da sciogliere in bevande o alimenti e in tavolette masticabili.

Se si decide di assumere la lecitina di soia in compresse e tavolette bisogna consumarla prima dei pasti, nel caso dei granuli e della polvere, invece, tranquillamente si può assumere durante i pasti.

Lecitina di soia e memoria

La lecitina di soia in caso di stress, esami, risulta essere un valido aiuto per vincere l’affaticamento mentale potenziando le capacità mnemoniche.

La lecitina di soia presenta numerosi benefici utili al benessere dell’organismo, in particolare è utilizzata per favorire la memoria e la concentrazione, grazie ad una sostanza di cui essa si compone, ovvero la fosfatidilcolina, un fosfolipide importante nella strutturazione delle cellule neuronali.


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La sua assunzione prolungata nel tempo permette di migliorare le funzioni cognitive, e ritrovare un benessere psichico per svolgere al meglio le varie attività quotidiane, ma soprattutto per rimanere focalizzati e apprendere velocemente.

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Lecitina di soia e dimagrimento

In un regime dietetico dimagrante, specie se si è in presenza di obesità, malattie metaboliche, la lecitina di soia risulta essere un ottimo integratore alimentare per la sua azione di riduzione del senso si fame, limitando quindi l’apporto di nutrienti ingeriti nel corso della giornata.

Inoltre va a ridurre l’assorbimento intestinale di lipidi riducendo le calorie assorbite ed ha un effetto epatoprotettore, in quanto si occupa di controllare e modulare la sintesi epatica dei trigliceridi, andando a diminuire le malattie metaboliche e l’accumulo delle cellule adipose.

Dimagrimento

Lecitina di soia in cosmesi

Nell’industria cosmetica la lecitina di soia è ampiamente utilizzata sotto forma di polvere disidratata di colore giallo da disperdere in acqua, come emulsionante, o principio attivo funzionale per la produzione di creme, shampoo, balsami e per favorire la rigenerazione cellulare.

Essa va a migliorare l’aspetto di pelle, capelli apportando idratazione, eliminando le cellule morte e rigenerando l’epidermide, ripristina inoltre l’elasticità dei tessuti evitando o riducendo la comparsa di smagliature; protegge la pelle dal freddo, umidità , siccità, vento ed è adatta per le pelli sensibili specie in casi di dermatite, psoriasi, eczema e couperose.

Infine è una sostanza facilmente biodegradabile.

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Controindicazioni

Un uso eccessivo di lecitina di soia potrebbe determinare l’insorgenza di alcuni sintomi, quali la nausea, il vomito, la diarrea, calo ponderale, disturbi all’apparato digerente, in particolare allo stomaco.

E’ sconsigliata nei soggetti ipotiroidei, in quanto può inibire l’assorbimento dei farmaci utilizzati per trattare questa malattia.

La sua assunzione è da limitare in gravidanza ed allattamento, e deve essere preceduta da un consulto da parte del medico.

Galleria foto e immagini Lecitina di soia

Vediamo come si presenta in modo naturale, come possiamo trovarla in commercio, su cosa incide del nostro corpo, il supporto che offre per eventuali diete ed in quali alimenti la troviamo.

 

Olimpia Spataro
  • Dott.ssa in tecniche erboristiche
  • Autore specializzato in fitoterapia delle piante officinali
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