Allenarsi a casa e tenersi in forma tutti i giorni


Un corpo sano e una regolare attività fisica contribuiscono a rendere più forte il nostro organismo. Ecco come allenarsi a casa e tenersi in forma in questo periodo di quarantena.

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È molto importante non perdere la forma fisica in questo periodo in cui siamo costretti a rimanere a casa a causa dell’emergenza Covid-19.

Palestre chiuse ormai da settimane, corsa sul lungomare vietata, pinete non accessibili. Bisogna restare a casa ma non per questo dimenticare di prestare la dovuta attenzione alla propria forma fisica.

Allenarsi a casa tutti i giorni, eventualmente invitando in chat gli amici, fa bene al fisico ed alla mente, aiutando a scaricare la tensione. È un’attività consigliata a tutti i componenti della famiglia per godere dei benefici dello sport anche tra le quattro mura domestiche.

Scopriamo una serie di suggerimenti e quali sono le attività fisiche consigliate sia per chi conduce uno stile di vita sedentario sia per chi ha sempre svolto ginnastica e sport.


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Allenarsi a casa funziona? Consigli base

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Un allenamento funzionale a casa non richiede sofisticate attrezzature ma è fondamentale armarsi in primis di tanta buona volontà, qualche valida idea e osservare una serie di consigli base.

Importante è la scelta del locale dove allenarsi, possibilmente dotati di una buona illuminazione e soddisfacente aerazione. Naturalmente chi dispone di un giardino, può eseguire gli esercizi all’aria aperta.

Quali attrezzi servono? Un tappetino, un manico di scopa o similare, una corda e una sedia sono sufficienti per cominciare a svolgere una miriade di esercizi. A tal riguardo ci viene in soccorso la tecnologia grazie alle numerose app fitness da scaricare sui nostri dispositivi.

Allenamenti aerobici, potenziamento e stretching sono i punti cardine da far rientrare nel nostro programma quotidiano, con lavori di intensità crescente con il passare dei giorni.

Quando allenarsi a casa? In linea generale il momento giusto è differente per ogni persona. È possibile svolgere attività fisica la mattina o la sera, l’importante è dosare bene gli esercizi in base al proprio stato di forma, età e condizione fisica.

Allenarsi a casa: attività aerobica

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Tanto divertimento e provare a perdere qualche chilo di troppo grazie all’attività aerobica. Il “minimo sindacale” per iniziare è indossare un abbigliamento sportivo appropriato e disporre di un tappetino.

Scegliere la stanza possibilmente più spaziosa, per muoversi in libertà anche ascoltando la musica, un’attività perfetta per tonificare i muscoli e contrastare lo stress.

In assenza di una cyclette, i movimenti suggeriti sono il salto della corda o salire su e giù dalle scale.

Allenarsi a casa: lo yoga

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Ai tempi dell’emergenza coronavirus tra le attività ideali da svolgere nella propria abitazione troviamo lo yoga. Una disciplina che richiede un tappetino, un abbigliamento comodo e tanta tranquillità.

Vi attendono benefici per il corpo e la mente, grazie ad una serie di facili esercizi reperibili sul web.

Nel fare yoga a casa è altrettanto fondamentale eseguirla nel modo corretto, informandosi non soltanto tramite filmati ma anche leggendo libri, essenziali per evitare movimenti sbagliati.

Allenarsi a casa: rafforzamento muscolare

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Basta un tappetino ed un abbigliamento adeguato per dare il via, dopo una sessione aerobica, ad una serie di esercizi di rafforzamento muscolare. Quali sono? Flessioni e addominali sono i più comuni.

Non serve nessun tipo di attrezzo. Le flessioni sono un esercizio che aiutano a rafforzare soprattutto i pettorali ed i tricipiti. Discorso analogo per allenare gli addominali, un’attività perfetta per tonificare la pancia e ridurre il grasso in eccesso dell’addome.

Allenarsi a casa: sollevamento pesi

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Un tappetino, piccoli pesi o bottiglie riempite di acqua è quello che serve per chi desidera dedicarsi al sollevamento pesi. Non si avrà la stessa attrezzatura di una palestra ma in questo periodo di isolamento potranno senz’altro bastare.

È necessario compiere una serie di esercizi che coinvolgono le braccia, per sollecitare bicipiti e tricipiti. Grazie alla tecnologia e app dedicate è facile seguire i consigli di esperti e preparare schede di lavoro appropriate.

Allenarsi a casa: cyclette

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Chi dispone della cyclette in casa può svolgere quotidianamente brevi sessioni, almeno una ventina di minuti, per poi gradualmente aumentare la durata.

Un’attività che permette di tonificare non solo gambe, cosce e polpacci ma anche addominali, glutei e addome, utile per perdere peso e scolpire il proprio corpo in previsione della prova costume.

Allenarsi a casa: app fitness

Sono molteplici le App per allenarsi a casa durante l’emergenza Covid-19. Basta farsi un giro nel Play Store di Google per i dispositivi Android o nell’App Store per i possessori di iPhone, per rendersi conto dell’ampia offerta.

Video, tutorial, piani di allenamento, consigli. App gratis e a pagamento, tra cui segnaliamo la popolare “Adidas Training by Runtastic” che nella versione free prevede 28 training gratuiti e differenti livelli per tutti i gruppi muscolari.

Interessante anche la app Android “Esercizi a casa – senza attrezzature”, oltre 50 milioni di download nel Play Store ed eccellenti giudizi degli utenti. Tra le principali caratteristiche di quest’app, in evidenza i programmi di allenamento giornalieri per tutti i muscoli, esercizi di riscaldamento e stretching, monitoraggio del peso, istruzioni tramite animazioni e video.

Allenarsi a casa: conclusioni

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È possibile fare di tutto tra le mura domestiche, d’altronde l’home fitness era già diffuso prima dell’emergenza Covid. Allenarsi a casa offre una serie di vantaggi: ambiente tranquillo, doccia disponibile e nessuna borsa della palestra da preparare.

Gli esperti consigliano di alternare circuiti aerobici, esercizi di potenziamento e l’immancabile stretching.

La quarantena non può fermare chi ha voglia di stare in forma anche a casa. Seguendo i nostri spunti siamo certi che troverete, con l’aiuto del web, l’attività fisica più adatta a voi.

Alessandro Mancuso

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