Spirulina: l’alga della salute

La spirulina è un’alga tipica delle acque tropicali e subtropicali, cresce e prolifera in particolare in aree lacustri e si presenta in natura con il suo classico colore verde intenso per l’abbondante presenza di clorofilla. Il suo uso alimentare la vede protagonista come valido integratore grazie all’elevata presenza di proteine, minerali, vitamine e lipidi.

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Quest’alga dalle straordinarie proprietà curative è naturalmente povera di sodio ed il suo tipico colore che va dal verde al turchese viene tutt’oggi utilizzata come colorante alimentare. Biologi e ricercatori fanno risalire la sua comparsa a 3,5 miliardi di anni fa e furono gli Aztechi e le altre popolazione precolombiane dell’America Centrale a farne largo uso non solo in cucina.

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Origini dell’Alga Spirulina

La spirulina è un’alga che predilige solitamente acque calde tipiche delle zone subtropicali ed è frequente la sua presenza anche in aree lacustri. Storiografi, biologi e botanici hanno appurato la presenza di quest’alga in alcuni laghi del Ciad e della zona di Texococo, entrambi bacini d’acqua dolce, con un’alta percentuale alcalina e dalle alte temperature.

Presso le civiltà precolombiane, soprattutto tra gli Aztechi quest’alga preziosa veniva consumata quasi sempre cotta e ridotta in sottili filamenti dando origine al “tecuitlatl” una delle pietanze tipiche della civiltà azteca. Attualmente la sua coltivazione avviene in molte aree del pianeta ed è molto utilizzata in omeopatia e naturopatia grazie alle sue importanti proprietà nutrizionali e i molteplici benefici che è capace di apportare all’organismo per curare disturbi di varia natura.

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Benefici dell’Alga Spirulina

Alimento estremamente ricco di vitamine tra cui ricoprono un ruolo fondamentale quelle B1 e B2, K e D racchiude al suo interno molti minerali, aminoacidi e una discreta quantità di beta carotene. Molto utilizzata in cucina è nota soprattutto per il suo potere dimagrante, grazie al senso di sazietà indotto dall’assunzione in polvere o in filamenti ed è anche suggerita in gravidanza grazie al suo alto contenuto di acido folico, apporto fondamentale durante i mesi di gestazione.

Tra i tanti benefici della spirulina uno tra i più importanti è il notevole apporto di vitamine utile al corretto funzionamento del sistema nervoso migliorando anche la vista ed è un’ottima alleata del cuore e del benessere delle ossa. Valido supporto per il sistema immunitario si conferma un importante integratore dalle spiccate capacità antiossidanti, utile in caso di osteoporosi, celiachia e disturbi importanti a carico dell’apparato gastrointestinale come il morbo di Chron. 


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Grazie all’alto contenuto di vitamine in essa contenute l’alga spirulina si conferma essere un’importante alleata della bellezza di pelle e capelli favorendo inoltre, il ricambio cellulare degli strati più superficiali dell’epidermide. La sua azione antiossidante infatti, è un beneficio immenso per i tessuti che vengono supportati nel contrastare i radicali liberi e la cui assunzione costante nel tempo e ben dosata da uno specialista o da un medico nutrizionista aiuta a conferire un aspetto più giovane e radioso all’epidermide, mantenendo i tessuti più attivi e longevi.


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E’ utile in casi clinici di conclamata anemia grazie ad un’importante presenza di ferro oltre che una buona dose di calcio per la salute di ossa e articolazioni. Buone notizie per chi soffre di stipsi ostinata, l’assunzione controllata e regolare di spirulina aiuta a favorire la motilità intestinale in maniera naturale evitando così di ricorrere a farmaci indotti che talvolta potrebbero provocare irritazioni del tratto intestinale o, molto frequentemente risultati opposti a breve termine dall’assunzione.

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Come assumere l’Alga Spirulina?

L’assunzione di quest’alga, come di qualsiasi altro tipo di integratore, va regolata e prescritta da un medico nutrizionista o da uno specialista in base alle patologie e le necessità mediche di ciascun individuo. Quest’alga si trova facilmente in commercio, presso le farmacie più fornite o erboristerie dedicate e confezionata in forme diverse: in abbinamento ad altri cibi come pasta o prodotti da forno, in polvere, tavolette o capsule.

Essendo un prodotto completamente naturale non presenta particolari controindicazioni, si possono però verificare disturbi a livello gastrointestinale dovuti a sovradosaggio come vomito e nausea, ma si consiglia l’assunzione sempre previo suggerimento di un medico specialista.

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L’Alga Spirulina in cucina

La Spirulina è ormai considerata dagli esperti un SuperFood grazie alle sue importanti proprietà nutrizionali e, sotto stretto controllo medico nutrizionale, sarebbe buona abitudine inserirla nella propria dieta come alimento funzionale per un stile di vita alimentare sano e bilanciato.

L’alga in polvere può essere utilizzata in cucina per molte ricette di gusto, abbinata a salse o all’interno di carni può essere servita come ricco secondo piatto o sano contorno. Originale e sfiziosa la preparazione di burger vegetali realizzati con le verdure a voi più gradite, unendo farina di mandorle o semi a cui miscelare un cucchiaio di spirulina in polvere. 

Nei negozi bio più forniti è possibile trovare l’alga spirulina sotto forma di pasta proposta in vari formati, perfetta per un primo piatto di gusto garantito da abbinare ad un condimento semplice arricchito da verdure saltate gustose e croccanti.

Dalla colazione alla cena l’alga spirulina può essere consumata in associazione con frutta e succhi per un sano spuntino detox e rinfrescante o assunta semplicemente come integratore, disciolta in acqua o altre bevande o sotto forma di compresse e tavolette di facile e pratica assunzione.

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Spirulina: l’alga della salute foto e immagini

Raffaella Gambardella
  • Laureata in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale
  • Docente di Lingua Spagnola
  • Autore specializzato in Ricette, Cucina, Fotografia
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