Pompelmo proprietà


Quali sono le proprietà del pompelmo e quali le controindicazioni ed effetti collaterali? Fa dimagrire e quali sono le calorie e valori nutrizionali del pompelmo. Consumo in gravidanza e allattamento.

Raccolta-Pompelmi

Il pompelmo, un agrume di origine brasiliana, possiede diverse proprietà terapeutiche per per il benessere dell’organismo ed ha poche calorie.

In Italia è un agrume coltivato prevalentemente in Sicilia, noto per le sue dimensioni e per il suo elevato contenuto in vitamina C.

Pompelmi-polpa


Proprietà del pompelmo

La polpa gialla del pompelmo amaro e quella leggermente rosata della varietà più dolce ricche di vitamina C, A , svolgono un’azione antinfiammatoria e antibatterica.

L’olio essenziale ricavato dalla buccia viene utilizzato per contrastare le depressione, stimolare la circolazione sanguigna, depurare il sangue, combattere la ritenzione idrica.

L’estratto dei semi di pompelmo è considerato l’antibiotico naturale per eccellenza in quanto possiede un’elevata capacità di rafforzare le difese immunitarie dell’organismo umano senza danneggiare la flora batterica cosa che avviene normalmente con l’utilizzo di antibiotici sintetici.

Il succo di pompelmo inoltre per la carenza di zuccheri e il suo bassissimo apporto calorico circa 26 per 100 g è indicato per le persone affette da diabete.

Nelle persone affette da obesità è indicato a fine pasto poichè accelera la trasformazione dei grassi in energia ed è quindi un frutto che aiuta a dimagrire.

L’elevato contenuto di fibre favorisce la peristalsi intestinale utile a contrastare la stitichezza.

Pompelmo-albero-frutto

Calorie e valori nutrizionali del pompelmo

100 g di Pompelmo apportano circa 35 Calorie,  10 g di Carboidrati, 0,8 g di Proteine, 0,1 g di Grassi.

Controindicazioni del pompelmo

E’ sconsigliato a chi soffre di gastrite o reflussi o a chi è allergico alle rutacee.

Un eccessivo consumo può provocare diarrea e dolori addominali.

Nespolo-frutto

Pompelmo e donne in gravidanza e allattamento

E’ un frutto che aumenta il muco vaginale e permette quindi di capire con maggiore accuratezza quando la donna è in periodo fertile.

Cose da sapere sui pompelmi

Coltivazione e cure della pianta del pompelmi

Galleria foto dei pompelmi



Il meglio di Casaegiardino.it

Ricevi gratuitamente la newsletter con le migliori guide ed articoli esclusivi.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta