Peso forma: le regole giuste


Peso forma: le regole giuste


Regole alimentari, comportamentali e gli sport che aiutano a stare in forma, corpo sempre a prova di costume, pancia piatta, assenza di gonfiore addominale e muscolatura bella tonica.

In inverno si è soliti prendersi poca cura del proprio corpo e controllare il proprio peso forma vuoi per mancanca di tempo, vuoi per pigrizia e perchè l’abbigliamento invernale nasconde magiormenti i difetti ma le dolenti note  come si avverte il calore dell’aria, resa tiepida dai raggi solari e, che l’estate è vicina si diventa ansiosi per la prova costume, ci si pizzica la pancia guardandosi severamente allo specchio in cerca di ttutto ciò che proprio non va e non ci piace.


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Si fa l’elenco: pancia gonfia e flaccida, rotoli di grasso superfluo, muscoli atonici, cellullite, cuscinetti adiposi, gambe gonfie e via dicendo.

Inevitabilmente, afflitti e sconsolati, si riflette sul da farsi e come ottenerlo nel più breve tempo possibile facendo programmi insostenibili: dieta dimagrante ferrea, digiuno assoluto (cosa gravissima), corse affannose in centri estetici, acquisto di pillole che fanno perdere peso in poco tempo (altri danni), tutte cose che nel loro insieme stressano, mettono agitazione,  per non parlare poi dei danni alla salute.

Calmiamoci e facciamoci qualche domanda:  piccoli ma efficaci esercizi, abbinati a una adeguata alimentazione aiutano a rendere tonico il corpo? Riescono ad assottigliare il giro vita? Appiattiscono la pancia ? Consentono di riacquistare il peso forma!

Si! A tutte queste domande.

Con molta pazienza,qualche piccolo sacrificio e senza danni per la salute vediamo quali sono le regole da seguire e gli sport da praticare:

  • Fare un’attività fisica, preferibilmente aerobica che brucerà i grassi almeno tre volte a settimana o camminare velocemente tutti i giorni per almeno un’ora.
  • eliminare dalla dieta giornaliera i grassi saturi  e preferire l’olio extravergine; eliminare del tutto fritti , dolci, bevande alcoliche e superalcolici e per la cellulite seguire un’equlibrata dieta anticellulite.
  • Evitare bevande gassate, zucchero, gomme da masticare e altre sostanze  che fermentano e provacanofastidiosi gonfiori addominali.
  • ridurre il numero di sigarette (se si è fumatori)  .
  • Bere tanta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno per tutto il giorno e utilizzare tisane e infusi drenanti e sgonfianti a base di erbe. Le più utilizzate sono quelle al finocchio, ma anche al coriandolo e all’anice.
  • Non saltare mai i pasti, mangiare poco e spesso, masticando lentamente.
  • Fare addominali ed esercizi per la pancia ogni mattina per dieci minuti.
  • Muoversi molto e se è possibile lasciare la macchina in garage per piccoli spostamenti.
  • Camminare, invece, a piedi il più possibile.
  • Praticare uno sport e imporsi di farlo per tre volte a settimana In ogni caso gli sport migliori sono quelli aerobici come la corsa, il nuoto e la bici, che appunto smaltiranno i grassi.
  • Usare periodicamente una crema vita snella alle alghe.


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LauraB

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