Pervinca proprietà


Quali sono le proprietà terapeutiche della pervinca? Per quali disturbi viene impiegata? Come si usa? Quando si raccoglie e come si conserva?

vinca minor-proprietà


La pervinca o Vinca minor, una pianta erbacea spontanea molto diffusa nei boschi i cui fiori tra giugno e agosto vengono raccolti per uso medicinale.


Proprietà della pervinca

Alla pervinca minor sono attribuite diverse proprietà terapeutiche.

Per la presenza di sostanze amare e digestive (vincina, vincanina, tannini, alcaloidi, pectina e) è indicata nei casi di inappetenza o disturbi digestivi e nella regolazione del glucosio ematico.

Vinca_minor-fiore

La presenza di una sostanza naturale, la vincamina, la renderebbe idonea per la cura dei disturbi vascolari legati all’avanzare dell’età. Infatti il consumo moderato e, sempre sotto controllo medico, aiuterebbe nei casi di ipertensione arteriosa (abbassare la pressione troppo alta).


Leggi anche: Pervinca Vinca

100 g di pianta di pervinca fresca apportano circa 20 Calorie

10 g di foglie di pervinca essiccate apportano circa 30 Calorie

pervinca

Raccolta della Vinca minor

Il periodo migliore per raccogliere le varie parti della pianta va da giugno ad agosto. Le foglie, le radici vanno prima fatte essiccare all’aria in luoghi asciutti e poi conservate in barattoli a chiusura ermetica o in buste di carta.

pervinca

Usi della pervinca

Della pervinca si utilizzano le radici, le foglie e i fiori, freschi o secchi. Gli infusi o impacchi sono decongestionanti delle pelli arrossate o irritate. Gli impacchi aiutano a combattere  foruncoli ed eczemi.

Pervinca-rosea-fiore

Infuso di Vinca

Per la preparazione dell’infuso è preferibile acquistare il preparato in erboristeria e per il consumo è consigliabile sentire il parere del proprio medico di fiducia. 

infuso

Preparazione dell’infuso di pervinca

Mettere un cucchiaio di fiori essiccati di Vinca minor in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 15 minuti e poi filtrare.

Pervinca-Vinca-minor

Dosi

Per stimolare l’appetito e favorire la digestione basta berne una tazzina prima dei pasti.

Per problemi vascolari e pressione alta attenersi ai consigli del medico.

Controindicazioni

L’infuso di Pervinca non va assunto in gravidanza, durante il periodo dell’allattamento e in associazione ad altri farmaci.

Galleria foto Pervinca

LauraB

Commenti: Vedi tutto