Melograno proprietà


melograno-spaccato

Melograno, il benessere e la salute del corpo racchiusi in un particolare frutto chiamato balaustio noto fin dai tempi antichi per le sue molteplici proprietà terapeutiche.

Gli antichi consideravano il melograno come la panacea di tutti i mali tanto da utilizzare tutte le sue parti, radici, fiori, corteccia dei frutti per la cura di numerose malattie.

Fiore di melograno


Principi attivi del melograno o della melagrana

Il frutto del melograno ovvero le melagrana, è ricco di sali minerali, di vitamina A, B, tannini, flavonoidi, antiossidanti, acido ellagico, acido gallico, quercitina, luteolina, campferolo e naringenina, pellieterina e isopellieterina, principi attivi altamente benefici che lo hanno eletto a frutto della medicina.

frutto-melograno-chicchi

Proprietà della melagrana – melograno

E’ un frutto quasi magico per le sue molteplici proprietà:

  • Vermifughe:  utili contro la Tenia solium o verme solitario un cestode parassita che infesta l’uomo tramite l’ingestione di carne cruda o poco cotta, verdure e ortaggi non lavati bene.
  • Astringenti: il frutto per l’abbondanza di tannino che ha spiccate proprietà astringenti è utilizzato per la cura della diarrea.
  • Diuretiche: stimola la diuresi facilitando l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
  • Toniche: ottimo come tonico e rinfrescante della pelle arrossata.
  • Antitumorali: l’acido ellagico, gli antiossidanti, i polifenoli,le antocianine e i tannini in esso contenuto interferiscono positivamente nella cura del tumore alla prostata, del seno, del cancro della pelle ostacolando il processo della proliferazione delle cellule cancerose.
  • Cardiotoniche: l’assunzione giornaliera di succo di melograno esplica benefici effetti sulla funzionalità cardiaca; ostacola la formazione delle placche aterosclerotiche; abbassa  la pressione sanguigna sistolica.
  • Antidiabete: i fenoli concentrati nel frutti regolano la concentrazione degli zuccheri nel sangue.

Il melograno inoltre è utilissimo, sotto forma di succo concentrato, a combattere i disturbi della menopausa, l’artrite, le infezioni gastriche, il morbo di Alzheimer.

Ed ora che abbiamo visto tutte le fantastiche proprietà di questo frutto, perchè non preparare una squisita marmellata di melograno per la nostra prima colazione?

melograno-aperto

Melograno controindicazioni

La melagrana consumata in quantità eccessive può indurre un’intossicazione con sintomi quali vertigini, cefalea e difficoltà respiratorie.

Grandi quantità di succo possono abbassare la pressione sanguigna.

Melograno in gravidanza e allattamento

Questo frutto ha proprietà benefiche sul cervello del neonato nei casi di parto prematuro ed è ricco di acido folico, un alleato del feto.

melograno-frutto

Melograno calorie e valori nutrizionali

100 g di melograno apportano 83 Calorie, 1,2 g di Lipidi, 19 g di Glucidi, 1,7 g di Proteine.

Cose da sapere sul melograno

Galleria foto ed immagini del melograno

LauraB
  • Redattore specializzato in Casa e Giardinaggio
  • Scrittore e Blogger

Google News

Il meglio di Casaegiardino.it

Ricevi gratuitamente la newsletter con le migliori guide ed articoli esclusivi.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta