Liposuzione: tecniche


La liposuzione è una tecnica chirurgica atta a rimodellare il corpo mediante l’eliminazione degli accumuli di grasso localizzati.

liposuzione-cellule adiposeOggi l’intervento di liposuzione, eseguito generalmente in anestesia locale, è sempre meno invasivo e con tempi di convalescenza ridotti grazie alle nuove tecnologie.
La liposuzione o liposcultura è  intervento di chirurgia estetica indicata non solo per eliminare gli inestetismi cutanei su braccia, addome,  fianchi, gambe, glutei, ginocchia, ma anche per rimodellamento del viso.
Tipologie di liposuzione
Liposuzione superficiale: l’intervento  più comune per rimodellare il corpo e ridurre la cellulite effettuata con l’inserimento di cannule sotto il derma. Le cannule utilizzate oggi sono sottilissime e grazie all’abilità del chirurgo la sillhoutte del corpo è ridisegnata in modo rifinito e completo.

Liposuzione ad ultrasuoni: una tecnica innovativa che associagli ultrasuoni per sciogliere i depositi di grasso all’aspirazione mediante le cannule.
Tra le tecniche ad ultrasuoni innovative:
Ultrasound Assisted Lipoplasty UAL dove speciali sonde vengono introdotte all’interno per sciogliere il grasso che poi viene aspirato;
External Ultrasound Assisted Lipoplasty (XUAL), tecnica che mediante applicazione di ultrasuoni dall’esterno rende i grassi più fluidi e di conseguenza più facili da aspirare.
I risultati della liposuzione sono legati all’elesticità della pelle ed apprezzabili nel tempo se abbinati ad un adeguato regime dietetico, ad attivistà fisica regolare e costante.
I costi, legati a diversi fattori, si aggirano tra i 5000- 8000 euro. a


Laura Bennet
  • Scrittore e Blogger

Commenti: Vedi tutto

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli aggiornamenti su speciali, guide e novità riguardo il mondo della casa e giardinaggio. Aggiornati dai nostri esperti di botanica e dell'arredo casa.