Insonnia: consigli e suggerimenti per combatterla


Insonnia: consigli e suggerimenti per combatterla
Suggerimenti e consigli per dormire bene e combattere l’insonnia
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Lo stress, il lavoro, le preoccupazioni e l’alimentazione non bilanciata sono tra le cause riconosciute responsabili dell’insonnia o del dormire poco e male.
Ecco alcuni suggerimenti e consigli per combatterla o quantomeno contrastarla ed evitare così notte dopo notte di contare le pecore:

  • Evitare pasti abbondanti, preferendo ai cibi ipercalorici quelli leggeri e come uova, pesce, latte, yogurt, verdure fresche e cotte, legumi.
  • Prima di andare a letto, bere una tisana per l’insonnia preparata con le piante ad effetto rilassante come la camomilla, il tiglio, la verbena , i fiori d’arancio, la passiflora o la valeriana officinalis che possono indurci al sonno, grazie al loro effetto naturale oppure preparasi un latte caldo.
  • Regolare il ritmo sonno-veglia andando a dormire sempre alla stessa ora in un bel letto traspirante.
  • Eliminare dalla dieta giornaliera le bevande eccitanti come come tè, caffè e liquori.
  • Ridurre il numero di sigarette se si è fumatori incalliti. Se si è agitati più del solito e non si riesce a prendere sonno è preferibile alzarsi dal letto per non peggiorare la situazione e rilassarsi con la lettura di una rivista, di un libro o ascoltando della musica rilassante.
  • Se il materasso e il cuscino sono troppo duri forse è arrivato il momento di sostituirli con quelli più comodi e che aiutano a conciliare il sonno.
  • Arieggiare la camera da letto per alcuni minuti sia in estate sia d’inverno.
  • Regolare la temperatura della camera non deve essere né troppo calda né troppo fredda.
  • Evitare ambienti fumosi, il volume alto di radio e televisore e, per un aiuto in più praticare attività fisica pomeridiana per scaricare la tensione acccumulata durante le faccende domestiche e al lavoro.
  • Se possibile prima di andare a letto fare un bagno all’alloro per respiare le sue aromatiche e rilassanti fragranze.


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Buon sonno anche con altri rimedi naturali per l’insonnia!

LauraB

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