Geloni prevenzione


La migliore cura dei geloni è la prevenzione da attuarsi fin dalla fine dell’estate con opportuni accorgimenti e rimedi naturali

geloni--rimedio-salviaI geloni sono segni manifesti di una cattiva microcircolazione sanguigna  a livello delle estremità, che durante il periodo di gran freddo si manifestano con prurito iniziale seguito poi da arrossamenti fastidiosi che sfociano nella formazione di chiazze bluastre  e lesioni molto dolenti.
Prevenzione e rimedi
Chi soffre di geloni nella stagione fredda può provare a prevenirli alle estremità esposte al freddo come mani, piedi, naso e orecchie con:
1) succo di limone e olio di oliva.
Frizionare le stremità e soprattutto i piedi con mezzo limone, lasciare asciugare e poi un massaggio con olio di mandorle dolci.
2) consumo di alimenti che migliorano la circolazione periferica a base di:
– verdure contenenti betacarotene, come cavoli, carote, spinaci e broccoli;
–  frutta  ricca di flavonoidi,vitamina E, C come mirtilli, more e agrumi;
– frutta contenente antinfiammatori naturali come la bromelina presente in maggiore quantità nelle ananas.


Cura dei geloni
Se non è stata attuata la prevenzione contro la comparsa dei geloni attuare cure tempestive oltre che con i tradizionali farmaci anche con rimedi casalinghi.

Geloni: Rimedi naturali casalinghi

Ai primi sintomi di prurito per lenire il dolore ed evitare l’estensione dei geloni trattare le zone interessate come naso e orecchie con un batuffolo di cotone idrofilo inumidito con alcol etilico o con un infuso di salvia.

 geloni sono quasi più facili da prevenire che da curare: per farlo, basta seguire alcune regole di vita quotidiana. La prima riguarda, ovviamente, gli indumenti che indossiamo: le parti più vulnerabili del corpo devono essere coperte con tessuti in grado di proteggere la pelle dal freddo e dall’umidità come la lana, il pile i tessuti tecnici studiati appositamente per l’abbigliamento da neve. In secondo luogo, raccomando a tutti coloro che hanno la tendenza a soffrire di geloni di fare regolarmente attività fisica.

LauraB
  • Redattore specializzato in Casa e Giardinaggio
  • Scrittore e Blogger

Google News

Il meglio di Casaegiardino.it

Ricevi gratuitamente la newsletter con le migliori guide ed articoli esclusivi.

Commenti: Vedi tutto

  • anna - - Rispondi

    grazie trovo i vostri consigli sui geloni mirati e efficaci, avrei voluto conoscere il vostro sito prima mi sarei risparmiata parecchi disagi.

Lascia una risposta