Cetriolo proprietà e calorie


Le proprietà benefiche del cetriolo, un ortaggio a basso apporto calorico, note fin dall’antichità sono largamente riconosciute dalla medicina fitoterapica moderna.

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Componenti e principi attivi del cetriolo

Questo salutare ortaggio, appartenente  alla famiglia delle Cucurbitacee, dal nome scientifico Cucumis sativus, pur essendo costituito da circa il 95% di acqua non è solo una fonte straordinaria di sali minerali (K , Ca , Fe, I, Fe,  Mn,ecc.), aminoacidi essenziali, vitamine A, B, C, ma è soprattutto ricco di acido Folico o vitamina B9  e di acido Tartarico.

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Proprietà del cetriolo

Cardiotoniche – vascolari: l’acido Folicocontenuto nel centriolo, è un acido essenziale nella regolazione dell’omocisteina ematica che se presente in eccesso (iperomocisteinemia o HHcy) causa danni cardiovascolari di gran lunga superiori alla ipercolesteremia.

Proprietà dimagranti: per il basso apporto calorico e per la presenza dell’acido tartarico che ostacola la trasformazione dei carboidrati in grassi, il cetriolo, consumato crudo, aiuta  perdere qualche in eccesso contrastando in tal modo la formazione dei cuscinetti adiposi sottocutanei e quindi l’obesità.

Proprietà diuretiche: per l’elevato contenuto di acqua stimola la diuresi contrastando efficacemente la ritenzione idrica e di conseguenza la formazione della tanto odiata cellulite.

Proprietà depurative: contrasta la gotta, favorendo l’eliminazione dell’acido urico che deriva dalla trasformazione della purina (base azotata) contenuta negli alimenti proteici.

Proprietà antiossidanti: ostacola l’invecchiamento cellulare e per questo motivo viene impiegato in cosmesi per preparare creme e maschere per il viso, utili all’attenuazione delle rughe e per combattere la pelle grassa.

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Proprietà della buccia del cetriolo

La buccia è ricca di vitamina K, ma per il resto è priva di proprietà di interesse. Da evitare se si fa uso di anticoagulanti.

Cetriolo

Valori nutrizionali del cetriolo

Il cetriolo è quasi interamente composto da acqua ed è uno degli alimenti da inserire nelle diete per il suo basso apporto calorico. Possiede solo 16 calorie per 100 g

100 grammi di cetriolo sono composti da 96,5 g d’acqua, 1,8 g di carboidrati, 0,5 g lipidi, 0,7 g proteine,  0,6 g fibra, 0,3 g ferro ed apportano essenzialmente 16 calcio, 140 potassio, 17 fosforo, 13 sodio, 0,09 zinco e 11 vitamina c

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Controindicazioni del cetriolo

Essendo ricco di fibre può fare gonfiare la pancia. Quindi è poco indicato a chi soffre di colite.

Nella fase di allattamento è sconsigliato perchè rende il sapone del latte più amaro.

Coltivazione del cetriolo

Un ortaggio che non richiede particolari cure. Vediamo le cose da sapere per coltivare il cetriolo

LauraB
  • Redattore specializzato in Casa e Giardinaggio
  • Scrittore e Blogger

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