Spatolato tecnica di tinteggiatura


Tecnica dello spatolato: cos’è, qual è il materiale occorrente, come usare lo spatolato sulle pareti, come lucidare lo spatolato e come stenderlo.

Spatolato

Volete ottenere l’effetto spatolato sulle vostre pareti di casa? Volete dare un po’ di colore al vostro salotto o alla camera da letto?

In questa guida al fai da te vedremo come tinteggiare con la tecnica dello spatolato le pareti di casa, una tecnica di certo non semplice, ma capace di dare grandi soddisfazioni.

spatolato design luci


Come dipingere una parete con lo spatolato

  1. La prima cosa da fare per ottenere una parete decorata con lo spatolato è quella di tinteggiarla, con un rullo o una pennellessa, di un colore molto scuro: in questo modo avremo una base uniforme e con un colore base fondamentale per il risultato finale.
  2. Dipinta la parete, preparate lo stesso colore con una tonalità molto più chiara utilizzando la calce antica. Stendiamo la calce sulla parete con la spatola incrociando i movimenti: proprio da questo movimento nascerà l’effetto spatolato, quindi valutate bene ogni singola “spatolata” che andrete a fare, il tutto dovrà essere armonioso e piacevole senza esagerare con l’effetto.
  3. Tirate bene il colore in modo tale da creare uno strato molto sottile.
  4. Data la prima mano, passatene una seconda con una tonalità di colore simile, distribuendo il colore in modo meno uniforme in modo da creare zone più chiare e zone più scure.
  5. Lisciate il colore con la carta vetrata  lavate la parete con una spugna in modo tale da togliere la polvere.

tecnica-spatolato

 

Come lucidare spatolato veneziano

spatolato verde

  1. Di certo lo spatolato veneziano è una delle tecniche più belle per tinteggiare le pareti, ma per renderlo ancor più bello è necessario lucidare in modo adeguato la superficie , ecco come fare.
  2. Diluite la cera per muri con acquaragia di un 30% e stendiamola sulla parete, lasciamo agire e passiamo con un panno di lana per lucidare la parete.

Colori spatolato

spatolato tecnica

Lo spatolato è un tipo di tinteggiatura capace di essere applicata in qualsiasi colore e tonalità: grazie ai numerosi prodotti disponibili in commercio oggi è possibile dipingere una parete con tantissime sfumature differenti, lasciando campo libero alla nostra fantasia.

Vediamo quali sono le tendenze per i colori dello spatolato

Colori alla moda per pareti spatolato

tecnica-spatolato

I colori più interessanti di questo periodo sono sicuramente

  • grigio
  • argento
  • bianco
  • rosso

colori perfetti per arredare tutta casa abbinando allo spatolato mobili sia moderni che classici.

Lo spatolato, pur essendo una tecnica presente da alcuni secoli, riesce ad offrire un effetto mai passato di moda: spetta a voi scegliere tonalità, sfumature e colori per valorizzare i vostri spazi e le vostre stanze.

Tecniche di tinteggiatura alternative

Da valutare lo stucco veneziano e la tecnica di velatura.

Foto idee spatolato



Il meglio di Casaegiardino.it

Ricevi gratuitamente la newsletter con le migliori guide ed articoli esclusivi.

Commenti: Vedi tutto

  • Spatolati - - Rispondi

    Questo tipo di tinteggiatura può essere utilizzata sia per pareti esterne che per pareti interne? Cambia qualcosa? Grazie.

    • decorare - - Rispondi

      Lo spatolato può essere usato anche per esterni ma la tecnica non è proprio identica in quanto dobbiamo utilizzare dei materiali che favoriscono la resistenza all’acqua, al traffico e agli agenti esterni in generale.

  • Patrizia - - Rispondi

    Trattandosi di spatolato non si deve usare la spatola? Nello specifico, con avviene l’operazione?

  • Valerio - - Rispondi

    Quanto tempo deve passare dalle varie mani??

Lascia una risposta