Mobili multiuso

Maria Chiara Barsanti
  • Dott. in Relazioni Internazionali

I mobili multiuso sono una soluzione salvaspazio adatta agli ambienti ristretti, ma non solo. Si tratta, infatti, di mobili che arredano in modo pratico e creativo. Ecco qualche idea per te.

Mobili multiuso

Quando lo spazio è limitato, i mobili multiuso sono senza dubbio la soluzione migliore possibile perché permettono di sfruttare ogni centimetro disponibile. Quello che forse non sai è che anche negli spazi più ampi possono rivelarsi utili, permettendoti di ottenere il massimo rendimento da ogni elemento d’arredo.

Qualunque sia lo stile che sceglierai per la tua abitazione, optare per dei mobili multifunzione ti permetterà di organizzare lo spazio in maniera intelligente e di non rinunciare a nulla. Non solo in un monolocale, ma anche in un comune appartamento cittadino, potresti sentire l’esigenza di avere più spazio (si sa, sembra non essere mai abbastanza), magari per ospitare qualche lontano parente oppure per una piccola zona studio per lavorare comodamente da casa. In entrambi i casi, scegliere dei mobili multifunzione è la soluzione che fa al caso tuo.


Leggi anche: Letto perfetto guida completa: consigli, esempi di modelli, materiali, abbinamenti

Tieni presente che nella maggior parte dei casi si tratta di mobili realizzati su misura, proprio per adattarsi al meglio allo spazio disponibile, ma qualora non avessi esigenze molto particolari puoi tranquillamente provare a cercarli in un negozio di arredamento della grande distribuzione come Mondo Convenienza.

Se il termine “multiuso” ti suona strano, prova a pensare a quante volte hai visto un letto contenitore: ecco, quello è il mobile multifunzione per eccellenza. Quello che all’apparenza è un normale letto, sia esso singolo o matrimoniale, in realtà ospita sotto di sé un comodo e profondo vano contenitore, dove riporre tutto quello che vuoi. Solitamente quello spazio è occupato dalla biancheria da letto o dall’abbigliamento della stagione non corrente, ma le strutture più moderne sono talmente facili da sollevare da rendere la loro apertura quotidiana davvero agevole.

Ad esempio, in vendita da IKEA troverai questo letto moderno, esteticamente gradevole e molto pratico, con cassetti alla base e vani libreria ai lati. In pratica, in un solo mobile, avrai letto, cassettiera e comodini: più multiuso di così!

mobili-multiuso-13

Mobili multiuso per un open space funzionale

I mobili multiuso sono davvero consigliati negli open space, non solo per organizzare tutta la superficie disponibile, ma anche per circoscrivere otticamente la zona cucina e quella relax, con divano e tv.

Spesso le librerie diventano pareti divisorie, che delimitano la visuale senza tuttavia ingombrare lo sguardo e soprattutto senza intralciare preziose fonti di illuminazione, ma solo creando movimento e discontinuità. Non occorre che la libreria sia a tutta altezza, basta anche qualche cassetto e dei vani a giorno (per capire meglio, guarda la foto che segue).


Potrebbe interessarti: Arredare o abbellire camera da letto con IKEA a meno di 50 euro

mobili-multiuso-1

Anche il divano letto è un celebre mobile multiuso, presente in quasi tutte le case come utile soluzione per ospitare qualcuno pur non disponendo di una stanza dedicata. Ricorda che per un elemento d’arredo di questo tipo avrai bisogno di spazio libero davanti ad esso, in modo da aprirlo senza intoppi. Qualora così non fosse, potrai optare per un pouf che si apre e diventa letto singolo o ancora per i letti a vagone incorporati direttamente nella libreria. Questo escamotage è spesso utilizzato nelle camerette piccole, ma di questo parleremo più avanti.

Ricorda che in uno spazio di dimensioni contenute, ogni mobile può avere una doppia funzione. Ad esempio, un tavolino da affiancare al divano all’occorrenza diventa uno sgabello. Un’altra idea originale che trovi da IKEA è questo tavolino contenitore, per plaid, riviste e quant’altro.


Hai problemi con le piante? Iscriviti al gruppo

mobili-multiuso-14

Cameretta piccola? Nessun problema con i mobili multiuso

La cameretta è forse la stanza della casa in cui lo spazio sembra davvero non bastare mai. Questo può accadere per due motivi: spesso si tratta di un ambiente ricavato e quindi con dimensioni ristrette oppure semplicemente giochi e libri abbondano ed aumentano col crescere dei tuoi figli.

Ecco perché soprattutto in questa stanza non potrai rinunciare a dei mobili multifunzione. Se quello che manca è lo spazio per le scrivanie, scegli strutture letto con scrittoi estraibili. Questa pratica soluzione salvaspazio ti consentirà di unire tutti i mobili essenziali su un’unica parete, lasciando la restante superficie libera e disponibile per giocare.

Abbiamo già nominato i letti a vagone. Anche questi sono davvero pratici e da chiusi occupano a stento 60 cm, nella maggior parte dei casi.

mobili-multiuso-8

E in bagno?

Nelle case moderne purtroppo c’è poco spazio da dedicare alla sala da bagno, quindi molto spesso questa è la stanza più ricca di mobili multiuso. Non solo, tutto lo spazio verticale è occupato con mensole e ganci appendiabiti.

Fortunatamente, l’estetica di questi mobili è davvero migliorata nel tempo e al giorno d’oggi se ne trovano di tutti i tipi. Nella foto che segue, un esempio utile per un arredamento in stile country.

bagno-piccolo.idee-salvaspazio-5

Mobili multiuso: immagini e foto

In questa gallery fotografica troverai tante idee e suggerimenti per progettare o ri-organizzare i tuoi spazi sfruttandoli al meglio con i mobili multiuso. Dai un’occhiata.