Giardino verticale come realizzare idee fai da te

Autore:
Laura Bennet
  • Docente sc. biologiche

Come realizzare un giardino verticale o sospeso? Idee di riciclo creativo, esempi e foto per i vostri fiori e piante.

orto in balcone giugno 4

Avere spazi verdi per dedicarsi alla coltivazione di piante, fiori, ma anche spezie e prodotti ortivi diventa possibile a tutti anche se si dispone di balconi o terrazzi di piccole dimensioni. Basta avere delle pareti libere su cui attrezzare dei giardini verticali.

pedane-legno-orto-verticale

Giardino verticale o sospeso

Il giardino in casa viene ripensato in modo innovativo, sviluppandolo in verticale invece che in orizzontale e diventa un elemento pratico e bello da vedere.

Possiamo sfruttare gli spazi disponibili a piacimento e realizzare un orto o giardino verticale con materiale differente, facilmente reperibile in commercio con pochi soldi o utilizzare addirittura materiale da riciclo come pallets, barattoli in latta, tubi di scolo dell’acqua o semplici bottiglie in plastica.

orto-verticale-pallet

Giardino o orto verticale coi pallets

Molto semplice ed economico da realizzare:

  1. Basta procurarsi delle vecchie pedane in legno e poggiarle alle pareti.
  2. Possiamo impalarne diverse fissando dei ganci di sicurezza alle pareti e posizionarle anche sfasate o di diverse dimensioni per creare forme e geometrie diverse.
  3. Chiudiamo con delle tavole in legno le parti inferiori degli interstizi in cui posizioneremo prima la terra e poi le nostre piantine.

fioriere-verticali-pallet

Se non vogliamo occupare troppo spessore, per lasciare più spazio libero sul balcone, possiamo utilizzare solo il pianale delle pedane a cui agganceremo dei vasi sospesi. Si creerà, quindi, una sorta di parete in legno, che utilizzerete per inserire vasi diversi, con all’interno le vostre piante.

fioriere-verticali-cassette-legno

Giardino o orto verticale co cassette in legno

Altra idea alternativa è quella di utilizzare delle cassette in legno tipicamente usate nel trasporto della frutta e creare una parete attrezzata modulare. In questo modo potrete costruire una vera e propria vertical farm, inserendo all’interno le piante e i fiori che preferite.

fioriere-verticali-barattoli

Giardino o orto sospeso con barattoli in latta

  1. Procuriamoci dei barattoli in latta, quelli tipicamente utilizzati nell’industria conserviera dei pelati e delle catene sottili o anche del filo di ferro o ancora corde sottili.
  2. Pratichiamo dei fori a due estremità dei barattoli e passiamo le catene o altro elemento di sostegno.
  3. Riempiamo di terra e trapiantiamo le piantine o colture desiderate.
  4. Quindi fissiamo un gancio al soffitto dove allocheremo l’altra estremità delle catene.

fioriere-verticali-tubazioni

Giardino o orto sospeso con tubi

Altra idea originale e particolare è quella di fissare alle pareti dei tubi come quelli normalmente utilizzati per l’acqua piovana e farli girare a serpentina dando la geometria voluta. Possiamo quindi applicare dei fori per riporre dei vasi e creare così il nostro orto o giardino verticale.

fioriere-verticali

Sempre con i tubi è possibile realizzare anche un giardino sospeso, fissando delle corde al soffitto e intersecando in orizzontale dei tubi. In questo modo possiamo creare un giardino verticale che funge da parete divisoria.

fioriere-verticali-bottiglie

Giardino o orto verticale con bottiglie

Ancora più semplice, veloce ed immediato l’uso di bottiglie di plastica da fissare alle pareti. Una soluzione pratica e al tempo stesso che ci consente di riciclare le bottiglie di plastica che abbiamo in casa. Con questo metodo avrete delle fioriere alternative, belle da vedere, facili da riempire e gestire.

Giardini e orto verticali: immagini e foto

Idee, spunti interessanti per realizzare un orto verticale. Materiali di riciclo e non solo, per dare vita al vostro orto verticale.