Centrotavola pasquale


Come preparare un grazioso centrotavola di Pasqua dal design naturale, un centrotavola di buon augurio con i simboli della rinascita per allietare e abbellire la tavola nel periodo delle feste pasquali.

apparecchiare-tavola-pasquale-al-sud-8


 

Le antiche tradizioni anche sulla tavola di Pasqua per festeggiare il ritorno alla vita, dall’uovo che rappresenta la nascita al coniglio che simboleggia la prosperità e la fertilità, dal capretto ai fiori che con i loro colori e la soavità delle loro corolle annunciano il risveglio, l’armonia e la pace.

Premesso ciò vediamo quali sono i materiali con cui si può preparare un allegro centrotavola di Pasqua.

apparecchiare-tavola-pasquale-al-sud-13

 


Materiale occorrente e procedimento per fare un centrotavola pasquale

  • cestino o ciotola di ceramica
  • paglia sintetica;
  • una spugna dei fioristi;
  • uova colorate smaltate o di cioccolato;
  • rametti di pesco finti o veri;
  • pulcini finti;
  • candele profumate di colori vari


Leggi anche: Segnaposto pasquali

apparecchiare-tavola-pasquale-al-sud-2

Preparazione del centrotavola di Pasqua

Se ne avete la possibilità procuratevi dei rametti di pesco in fiore. In alternativa acquistatene almeno 2 finti con fiori di colore rosa tenue.

uova-di-pasqua

Prendete un cestino o una ciotola di ceramica e rivestite il fondo con della la spugna o della paglia vera o sintetica.

Uova-foto

Per decorare il vostro centrotavola potete colorare le uova utilizzando dello smalto lucido, se preferite quelle dolci potete acquistare delle uova al cioccolato colorate o meglio ancora quelle preparate da voi con lo zucchero e i coloranti naturali (cotte al forno).

uova colorate

Dopo aver disposto le uova nel cestino, abbellite il centrotavola con i rametti di fiori di pesco  e qui e là inseritevi qualche pulcino.

uova-pasquali

Se il tempo a disposizione è poco e non volete rinunciare a realizzare un centrotavola potete optare per qualcosa di più semplice che comunque renderà ridente e gioiosa la tavola di Pasqua.

Centrotavola pasquale con tulipani

Il centrotavola pasquale di solito è rappresentato da composizioni di fiori, alcune decorazioni possono essere ottenute utilizzando gli steli dei fiori, scegliendoli in base al colore.

Uno dei fiori più belli da utilizzare è sicuramente il tulipano, ad esempio potremo scegliere i tulipani più belli tra quelli acquistati, tagliare i gambi cortissimi per poi inserirli all’interno di un porta uova da disporre a tavola in cesti campagnoli in vimini, scatole o bicchieri.

In questo modo daremo al nostro tavolo, oltre che un tocco di classe, una serie di sfumature di colori bellissimi.

apparecchiare-tavola-pasquale-al-sud-3

Colori per il centrotavola

Abbinare e trovare i colori giusti per un centrotavola non è cosa facile, vediamo insieme alcuni dei colori più interessanti da utilizzare.

Le composizioni migliori solitamente vengono ottenute dai toni del viola abbinando le violette, oppure con un po’ di giallo abbinato ai ciclamini, tulipani e iris.

Per la preparazione della tavola potete seguire anche il nostro articolo Apparecchiare tavola di Pasqua: 10 idee fantastiche.

apparecchiare-tavola-pasquale-al-sud-12

Centrotavola pasquale veloce fai da te

1) Prendete un piatto di ceramica bianca, una candela e un rametto di fiori di pesco. Mettete la candela nel piattino, avvolgetela con una coroncina di fiori di pesco e foglioline.

Centrotavola-Pasqua-fai-da-te

2) Prendete un cestino, una candela rosa, 3 uova e 2 – 3 rametti di pesco.

Centrotavola-pasquale

Mettete la candela al centro del cestino. Disponete le uova in punti diversi e infine aggiungete i fiori di pesco.

Auguri di buona Pasqua.

Galleria foto di Pasqua

Nicola Spisso

Commenti: Vedi tutto