Beagle

Nicola Spisso
  • Autore specializzato in architettura e design d'interni

Beagle informazioni sul comportamento e carattere, addestramento, cuccioli, prezzo, patologie e consigli su alimentazione corretta, cura e pulizia.

beagle-1

Beagle caratteristiche

Il Beagle o bracchetto è un piccolo segugio (deriva dall’incrocio tra antichi segugi inglesi e l’Harrier) e il suo nome sembra derivi da un antico temine inglese il cui significato è “piccolo”.

La sua caratteristica principale è la particolare predisposizione per la caccia, soprattutto di lepri, infatti questa razza trae origine da una selezione dell’uomo su esemplari che rispondessero ad esigenze di lavoro in branco con ottimo fiuto e dotati di minor tendenza ad imposizioni gerarchiche.

Il risultato di tali selezioni ha portato ad un cane molto socievole, intelligente, curioso e poco aggressivo anche nei confronti dei suoi simili.

beagle-2

Il Beagle ha un’ottima salute tanto da essere stato utilizzato, in passato, nella sperimentazione scientifica da parte di case farmaceutiche e nella ricerca clinica.

Il mantello dei Beagle di solito è corto e tricolore; bianco, nero e fulvo.

La disposizione di questi colori non è casuale, il nero si trova in genere sul dorso-schiena, il fulvo alle estremità del nero e poi il bianco verso le estremità del cane ossia il muso, le zampe, il ventre-petto.

È da notare che esiste anche la varietà di mantello senza il nero.

beagle-4

Il corpo è corto con torace robusto, il collo è lungo e la testa è di media grandezza.

Il Beagle ha grandi occhioni scuri, marroni o nocciola, labbra pendenti, un tartufo nero con grandi narici e le sue orecchie sono lunghe e pendenti.

La coda è di media lunghezza e la punta è sempre bianca.

La sua altezza è di norma compresa tra 35 cm e 40 cm al garrese.

beagle-cucciolo

Beagle nano o Beagle Elisabeth

Il Beagle nano chiamato anche Beagle Elisabeth in onore della Regina che li selezionò come animali da compagnia sono più bassi di 35 cm.

beagle-3

Potrebbe interessarti Cani alimentazione

Beagle carattere e comportamento

Il Beagle è un cane giocherellone ed affettuoso perciò è un ottimo compagno per i bambini e per la famiglia in generale, inoltre come abbiamo già detto, ha una elevata capacità di apprendimento e non è mai aggressivo quindi un amico ideale da tenere in famiglia.

Il Beagle ama anche stare per i fatti suoi, ma non per questo dovrà essere trascurato dai padroni (come ogni tipo di razza del resto).

beagle-5

È un cane molto vorace, quindi per la sua salute fisica si dovrà controllare la sua dieta e non mancare di farlo passeggiare spesso e lasciarlo correre nei parchi.

Fuori casa è meglio non sciogliere il Beagle che non ha ricevuto un buon addestramento e che quindi non risponde ai comandi, questo perché la sua curiosità lo porterebbe a girovagare per i fatti suoi allontanandosi dal padrone.

beagle-6

Beagle patologie

Il Beagle non sono soffre di molte le patologie e le uniche da segnalare sono l’ingrossamento e fuoriuscita di una piccola ghiandola oculare all’esterno della palpebra che è comune nella razza ma di nessuna gravità e chiamata dagli inglesi Cherry Eye, inoltre comune e di maggiore gravità è la predisposizione alla epilessia presente maggiormente in alcune linee di sangue.

beagle-7

Beagle alimentazione

Il Beagle è un cane molto vorace e attivo quindi vi consigliamo di alimentarlo due volte al giorno.

L’alimentazione corretta del nostro simpaticissimo amico a 4 zampe è basata sulla cosiddetta alimentazione di tipo industriale a secco ovvero le famose crocchette che sono pratiche, economiche e favoriscono un eccellente bilanciamento nutrizionale.

Essendo un carnivoro, il Beagle può mangiare tranquillamente carne rossa, carne bianca, pesce ma gli possono essere somministrati anche uova, verdure cotte e piccoli pezzi di formaggio fresco non fermentato.

Sono assolutamente da evitare fritture, grassi animali, insaccati, piccole ossa, amidi e zuccheri.

beagle-9

Beagle pulizia e cura

Il Beagle va spazzolato almeno una volta al giorno tanto da permettergli di avere sempre un pelo lucido e pulito.

Anche le orecchie vanno pulite tutti i giorni (il metodo corretto è quello di pulirle con il nostro dito avvolto in un panno di cotone) evitando di fargli entrare acqua durante il bagno e vi consigliamo di non tenerlo mai con la testa fuori dal finestrino dell’auto che potrebbe causargli forti otiti ed infezioni.

Così come gli altri cani evitate, durante il bagno (una volta ogni 10 giorni), di utilizzare prodotti aggressivi e di asciugarlo prima con asciugamani di cotone e poi con il phon tenuto ad una debita distanza.

beagle-8

Beagle prezzo

Il prezzo di un Beagle si aggira, mediamente, tra 450 € e 900€  quindi se viene acquistato con o senza pedigree.

Beagle immagini e foto