Alano Caratteristiche


L’Alano il cane più grande del mondo! Caratteristiche generali, informazioni, razze, prezzo, allevamento, patologie e consigli su cura e alimentazione corretta.

alano-caratteristiche


Alano Gigante

L’Alano Tedesco o Detsche Dogge è considerato l’Apollo tra tutte le razze canine grazie alla sua incredibile eleganza e bellezza.

Questo bellissimo cane, impropriamente chiamato danese o gran danese, appartiene al grande gruppo dei molossoidi ma, pur conservando soprattutto nel muso, le caratteristiche di questo gruppo, a dispetto di altro molossoidi presenta una struttura fisica molto meno tozza ed un’altezza non indifferente.

L’Alano viene spesso utilizzato come cane da guardia e a volte anche nella caccia ma, in realtà, questo cane si dimostra unico in special modo come cane da compagnia.

Sembra incredibile, viste le sue dimensioni non proprio adatte a stare in casa, ma la sua profonda sensibilità e la sua quasi totale assenza di aggressività, lo rendono un cane che ben si adatta alla vita in famiglia.

alano-carattere

Alano Carattere

Il carattere dell’alano è molto equilibrato infatti questo bellissimo esemplare è tranquillo e dolce e queste caratteristiche lo rendono molto socievole.

Il cane alano ama la compagnia del proprio padrone e se lasciato troppo tempo da solo tenderà ad intristirsi molto.

L’Alano è un cane molto intelligente e, se ben educato, apprende ben presto gli insegnamenti del suo padrone, che lo dovrà aiutare a non essere troppo invadente ed espansivo soprattutto quando gioca con i bambini che tanto adora.

alano-cucciolo

Alano altezza e peso

L’Alano è una razza che è da sempre in competizione con il Levriero Irlandese per quanto riguarda l’altezza e per essere precisi nel 2010 durante uno dei più importanti concorsi canini al mondo proprio un alano ha vinto il titolo mondiale a discapito del levriero con i suoi ben 109 cm di altezza.

In linea di massima l’altezza di un alano maschio può essere compresa tra 90 e 110 centimetri al garrese (le femmine non superano i 95 cm al garrese) e il peso può raggiungere anche i 100 kg.

alano-razze

Alano varietà e colori

L’Alano è un cane che si presenta con la testa larga a forma rettangolare, le labbra sono pendenti ed abbondanti mentre il suo mantello può avere diversi colori.

Scopriamo quali sono le varietà di Alano più apprezzate al mondo:

alano-varietà

Alano Arlecchino

Conosciuto anche con il nome Tigerdoggen, l’alano arlecchino è una delle varietà più apprezzate ed è davvero molto bello.

Il mantello del cane alano arlecchino si presenta con una base di colore bianco puro e pulito e con macchie di colore nero che sono ben ripartite su tutto il corpo e sono ammesse anche macchie brune o grigie.

alano-arlecchino

Alano Blu

Altra varietà molto conosciuta e, forse la più apprezzata in assoluto è l’alano blu che ha la caratteristica principale di avere un mantello di colore blu acciaio puro.

Questo bellissimo esemplare può avere anche il colore degli occhi molto chiari, presenta macchie bianche al petto e ai piedi ed è anche soprannominato come l’Apollo dei Cani.

alano-blu

Altre varietà di alano ammesse sono:

  • Alano Fulvo – mantello di colore giallo oro chiaro o intenso.
  • Alano Tigrato – mantello di colore giallo oro chiaro o intenso e con striature nere regolari.
  • Alano Nero – mantello di colore nero lacca con possibili macchie bianche (fanno parte di questa varietà anche l’alano mantel tiger).
  • Alano Platten – mantello di colore bianco e testa nera.
  • Alano Merle – mantello di colore grigio e con sfumature nere.

alano-platten

Alano allevamento e alimentazione

Nell’allevare un Alano bisogna fare molta attenzione soprattutto all’alimentazione.

Durante i primi mesi di vita questo cane ha bisogno di un’alimentazione molto ben equilibrata e dosata, questo perché tende a crescere in maniera importante e, se questo aspetto è trascurato, potrebbe portare a dei problemi legati soprattutto alla calcificazione delle ossa sia posteriori che anteriori.

Un alano adulto ha bisogno di 900 o 1200 grammi di cibo al giorno e deve seguire un’alimentazione ricca di carne, uova, latte, cereali e i loro derivati.

Vi consigliamo di far mangiare il proprio alano 2 o 3 volte al giorno senza somministragli dosi eccessive e di limitare troppi e bruschi movimenti fisici dopo il pasto; una semplice e veloce passeggiata va più che bene.

Quindi, non trascurare questo delicato aspetto, informandosi adeguatamente prima di accogliere in casa un cane Alano.

alano-tigrato

Alano patologie e cura

L’Alano è un cane di grandissima mole e, come tale, è soggetto a diverse patologie quali:

  • Cardipatie
  • Displasia dell’anca
  • Malattie degli occhi (lesione della terza palpebra, entropion e ectropion)
  • Torsione dello stomaco

Facciamo presente che nonostante la forza e la stazza, l’alano è un cane molto fragile ed ha bisogno di tantissime cure sia da cuccioli che in età adulta quindi dovrà essere controllato periodicamente dal veterinario e se vogliamo dirla tutta anche le medicine costeranno di più rispetto ad un cane di taglia normale (i dosaggi dei medicinali vanno a peso e l’alano pesa davvero tanto).

Piante velenose per cani e gatti

alano-prezzo

Alano prezzo

Il prezzo di un alano si aggira attorno agli 800 e 1000 euro e vi consigliamo sempre di acquistarli in allevamenti certificati o, possibilmente, con pedigree.

Ricordiamo che un alano può vivere dai 7 ai 9 anni.

alano-nero

Adottare un alano cose da sapere

Ecco alcune cose importanti che dovete conoscere prima di portare in casa un bellissimo esemplare di alano:

  • L’Alano cucciolo ama mangiare la casa soprattutto i divani.
  • L’Alano è considerato un cane da appartamento e da compagnia ed ama stare sul proprio divano in casa e non sull’erba di un giardino.
  • Tenere un alano in perfette condizioni costa davvero tanto.
  • E’ un animale dal cuore d’oro e si affeziona indistintamente a tutti i membri della famiglia soprattutto ai bambini.
  • Quando l’alano dorme è abbastanza fastidioso perchè russa tanto.
  • E’ un antifurto intelligente grazie e soprattutto al “timbro imponente della sua voce”.
  • E’ il nemico acerrimo dei patiti della pulizia in casa in quanto sporca a causa della sua mole e ama “scotolarsi il muso” insomma ama “sbavare”.
  • L’alano è un ottimo amico e vi farà compagnia anche durante la visione di un film.

Alano foto

Animali
  • Redattore specializzato in Casa e Giardinaggio
  • Scrittore e Blogger

Google News


Il meglio di Casaegiardino.it

Ricevi gratuitamente la newsletter con le migliori guide ed articoli esclusivi.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta