Millefoglie al cioccolato

Autore:
Laura Bennet
  • Docente sc. biologiche
Millefoglie al cioccolato

Sommario

La millefoglie al cioccolato è un dessert delizioso e profumato, la torta ideale per liete ricorrenze e compleanni.

Tempo di preparazione:
3 ore
Tempo di cottura:
20 minuti
Quantità:
4

Ingredienti Ricetta

  • Farina 00 300 gr
  • Crema al cioccolato 400 gr
  • Zucchero al velo q.b.
  • Fragole q.b.
  • Burro 180 gr
  • Sale 5 gr
  • Acqua 100 gr

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 450 kcal

La millefoglie al cioccolato è un dessert delizioso e profumato, la torta ideale per liete ricorrenze e compleanni. Adatta a tutte le occasioni la millefoglie è una torta che piace davvero a tutti, da variare con farciture e creme diverse in base ai propri gusti.

Potete velocizzare la preparazione acquistando della pasta sfoglia già pronta da cuocere e dividere in base alla dimensione della vostra torta, potete comprare delle basi di sfoglia già divise in quadrati oppure se volete potete provare a realizzarla in casa anche se si tratta di un procedimento lento e laborioso. Vediamo come preparare questo gustosa Millefoglie al cioccolato nella nostra ricetta passo passo.

Procedimento della Millefoglie al cioccolato

  1. La preparazione della pasta sfoglia è un procedimento un po’ laborioso e lungo, è una pasta che va lavorata per sei volte ed ha bisogno di tempi di riposo lunghi tra una lavorazione e l’altra. Dunque se avete molto tempo a disposizione e volete provare a realizzare questa base, fragrante e profumata, mettetevi all’opera e seguite i nostri suggerimenti passo passo. Per prima cosa tenete tutti gli ingredienti a portata di mano, setacciate la farina e disponetela a fontana sul piano di lavoro, fate un buco al centro e versate l’acqua, il sale e lavorate l’impasto finché tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Millefoglie-al-cioccolato
  2. Formate un panetto e con un coltello affilato incidete la superficie con una croce, sistemate la pasta in una ciotola infarinata, coprite con pellicola per alimenti e un canovaccio e lasciate riposare in luogo fresco per 30 minuti. Nel frattempo iniziate a lavorare il burro con le mani molto delicatamente, dandogli la forma di un rettangolo. Avvolgetelo in un foglio di carta da forno e riponetelo nella parte meno fredda del frigorifero. Riprendete la pasta e con l’aiuto del matterello stendete una sfoglia quadrata di circa 30 cm per ogni lato, ritirate il burro dal frigorifero, adagiatelo delicatamente sul piano di lavoro ancora incartato e cercate di ammorbidirlo un po’ con il matterello e poi sistematelo al centro della sfoglia.
    Millefoglie-al-cioccolato
  3. Iniziate a fare le pieghe, che dovranno essere in totale sei. Ripiegate al centro del panetto di burro disteso i 4 angoli della sfoglia e tirate la pasta con il matterello molto delicatamente, ma con intensità fino ad ottenere una striscia lunga circa 60 cm. Passate alla seconda piega e dopo 15 minuti di riposo, stendete di nuovo la pasta ripiegando la sfoglia in 3 parti come un se fosse libro, giratela sull’altro lato e stendetela ancora per 60 cm di lunghezza. Fate quest’operazione fin quando non avrete steso la pasta per ben sei volte, completando dunque il sesto giro. Abbiate cura di intervallare il terzo ed il quarto riponendo sempre la pasta in frigorifero per 30 minuti. Terminate le pieghe del sesto giro, la pasta sfoglia è pronta per essere utilizzata. Preparate la crema al cioccolato, lasciatela raffreddare ed incorporatevi la panna montata per alleggerire il composto.
    Millefoglie-al-cioccolato
  4. Stendete la pasta sfoglia con il matterello a foglie quadrate o rettangolari di circa 5 mm di spessore. Ponete le sfoglie in tre teglie ricoperte di carta da forno, punzecchiatele con i rebbi di una forchetta e lasciatele riposare per un’ora circa. Infornate nel forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 20 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare e componete la torta millefoglie alternando sfoglie e crema al cioccolato. Spolverizzate l’ultimo strato zucchero a velo o cacao e servite guarnita con fragole fresche o frutti di bosco.
     Millefoglie-al-cioccolato

Millefoglie al cioccolato foto e immagini